Vai al contenuto

SVILUPPO DI SITI WEB WORDPRESS

PRONTO A FAR CRESCERE IL TUO BUSINESS ONLINE?

Ti è mai capitato di fare una ricerca qualsiasi dal cellulare per trovare qualcosa su Google?  

Ti sarai accorto che molti dei siti che visiti sono difficili da leggere sul tuo telefono, altri impiegano molto tempo a caricarsi e non scorrono correttamente; peggio ancora, alcune dei pulsanti non funzionano e quindi ti arrendi per la frustrazione!

Questa è l’esperienza di migliaia di clienti che cercano di trovare prodotti, servizi e informazioni perché i siti che visitano non sono aggiornati.

Quindi, come si fa a garantire un’esperienza web performante? Sviluppando un sito Web che offre agli utenti esattamente ciò che desiderano, insieme a tutte le funzionalità, qualunque sia il dispositivo su cui si trovano.

Indiscutibilmente, ora viviamo tutti nell’era dei dispositivi mobili ed è probabile che la prossima persona che ti cercherà e visiterà il tuo sito, lo farà da un telefono cellulare. In effetti, innumerevoli milioni di consumatori utilizzano i propri smartphone e tablet per accedere a Internet ogni giorno, e non è difficile capire perché: gli smartphone sono così comodi e facili da prendere e utilizzare, ovunque ti trovi.

Il primo passo che puoi compiere per assicurarti di stare al passo con la concorrenza è rendere il tuo sito web ottimizzato per i dispositivi mobili, e ciò potrebbe comportare una revisione completa del tuo sito. Il web design responsive è ciò di cui hai bisogno; quindi, diamo un’occhiata a cosa significa e come può aiutare te e la tua azienda.

Per avere un’esperienza mobile veloce e performante, hai bisogno di un sito Web Design Responsive.

Come abbiamo stabilito, la navigazione non intuitiva, i caratteri che non vengono visualizzati correttamente, gli inviti all’azione mancanti e i tempi di caricamento delle pagine apparentemente infiniti possono essere incredibilmente frustranti quando si utilizza lo smartphone per navigare sul Web. 

Qual è la prima cosa che fai quando ti trovi in questa situazione? E’ molto probabile che visiti il ​​sito di un concorrente! 

Ora pensaci, questo potrebbe accadere sul tuo sito, in questo momento, potresti avere clienti che abbandonano e vanno altrove, tutto perché l’esperienza che fornisci non è all’altezza.

Se stai perdendo potenziali vendite a causa di un sito Web mal progettato, devi agire. Che ci piaccia o no, lo smartphone è ora la piattaforma di navigazione preferita e un numero crescente di clienti accederà al tuo sito Web dal proprio telefono: gli utenti di smartphone e tablet non possono più avere un’esperienza di seconda classe.

Che cos’è il Web Design Responsive?

Il web design responsive si riferisce alla creazione e allo sviluppo di un sito Web in modo da fornire all’utente la migliore esperienza possibile, indipendentemente dal dispositivo utilizzato per accedere al sito. Cioè che la navigazione, lo scorrimento, il caricamento e l’accesso alle informazioni sono tutti semplici e veloci. 

Il web design responsive per incrementare la crescita del business.

Le immagini sono un fattore chiave nel web design responsive. Man mano che i nostri dispositivi mobili diventano sempre più veloci è sempre più difficile utilizzare immagini poco attraenti. Oggi, i display ad alta densità sono all’ordine del giorno, molti dei quali hanno un rapporto pixel dello schermo di 200 PPI o superiore.

Ci sono due considerazioni tecniche che devono essere fatte quando si integrano le immagini utilizzando il web design responsive; dimensioni e prestazioni.

  1. Con i display dei dispositivi mobili ad alta densità, le immagini di dimensioni standard a volte possono apparire pixellate e sfocate. Un metodo comune per prevenire questo problema è raddoppiare le dimensioni di ogni immagine in modo che appaiano nitide su dispositivi ad alta densità, ma il problema è che questo crea solo un nuovo problema…
  2. Con immagini più grandi si ottengono tempi di caricamento più lunghi. Anche se questo potrebbe non essere un problema per gli utenti desktop, chiunque utilizzi un telefono per accedere al tuo sito potrebbe non avere i dati per scaricare immagini di grandi dimensioni e anche se lo fanno, potrebbero restare in attesa molto tempo prima di accedere. Chiaramente questo comporta il rischio di perdere un potenziale cliente a favore di un concorrente.
  3. Se le prestazioni web sono un problema per te, contattami e sarò lieta di offrirti aiuto e consigli per rimetterti al passo. 

Web Design e il potere della presentazione

Un sito Web è un mezzo per offrire un’esperienza. Trascorriamo la giornata impegnati a presentarci in un modo molto specifico, a un pubblico specifico, e un sito Web non è diverso: deve attirare, coinvolgere e mantenere l’attenzione abbastanza a lungo da convincere un potenziale cliente che il tuo prodotto o servizio può rispondere al suo problema migliore, più facile e/o per meno soldi di qualsiasi altro tuo concorrente. 

Ferma il rimbalzo e aumenta le condivisioni sui social!

Siamo tutti consapevoli dell’importanza di posizionarsi in alto nei risultati dei motori di ricerca, ma sapevi che un sito completamente reattivo ti aiuterà davvero con le tue strategie SEO?

Google guarda più favorevolmente ai siti responsive e a caricamento rapido perché sa che sono quelli che offriranno un’esperienza migliore ai propri clienti.

Un sito responsive ti aiuterà davvero ad aumentare la tua credibilità agli occhi dei grandi motori di ricerca, dandoti così maggiore visibilità e la possibilità di attirare nuovi clienti sul tuo sito.

Google misura le prestazioni dei siti con una metrica denominata “frequenza di rimbalzo”. La frequenza di rimbalzo viene misurata in percentuale, e se hai una frequenza di rimbalzo alta significa che molti dei tuoi potenziali clienti stanno visitando il tuo sito, per poi andarsene poco dopo essere arrivati. Con un sito web aggiornato con le nuove grafiche e facile da usare, si riduce la frequenza di rimbalzo e quindi si arriva ad ottenere un miglio punteggio agli occhi dei grandi motori di ricerca.

Un’altra considerazione è quella dei social media. Se rendi più facile per i tuoi clienti condividere i tuoi contenuti con altri, cosa che sicuramente fa il web design responsive, allora hai ottime possibilità di raggiungere un pubblico più ampio.

Chiama ora!